Quattro anni insieme, iniziando a fronteggiare il nemico invisibile: noi in trincea contro il Covid
QUATTRO ANNI INSIEME. Quattro anni di formazione, impegno, sorrisi e apertura verso la comunità non solo nei confronti dei nostri splendidi iscritti. Un percorso ricco di soddisfazioni e traguardi, sul piano umano ancor prima che professionale. La strada, tuttavia, si è resa impervia e irta di ostacoli, in avvio, per il nemico subdolo che ci siamo trovati a fronteggiare e ha segnato le vite di tutti. Noi, in prima linea, anzi, in trincea contro il Covid-19, abbiamo pagato dazio, un prezzo altissimo, per il bene del paziente, più importante delle nostre stesse vite. “Ricordare chi non c’è più ed ha fatto della professione infermieristica una missione di vita anteponendo la salute degli altri alla propria incolumità”, diceva la presidente Giovanna Cavaliere all’unisono con il Consiglio Direttivo dell’OPI Catanzaro, nel proclamare un minuto di silenzio al cambio turno per gli infermieri catanzaresi in occasione della prima “Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socio-assistenziali e del volontariato”.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.calabriadirettanews.com/2021/02/20/opi-catanzaro-un-minuto-di-silenzio-per-gli-infermieri-morti-per-covid/
Quattro anni insieme - 2021, piano straordinario di vaccinazione: la lettera indirizzata agli Organi preposti
Elemento prioritario, all’alba del nostro percorso condiviso, l’aver invocato chiarimenti relativi al piano straordinario di vaccinazione anti-Covid per il personale infermieristico.
Una lettera indirizzata all’allora governatore facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì; al Commissario della Sanità Guido Longo; al Soggetto Attuatore per l’Emergenza Covid, Antonio Belcastro e al Dirigente Generale del Dipartimento Salute, Francesco Bevere.
Un messaggio forte e inequivocabile, lanciato dalla presidente Giovanna Cavaliere e dal consiglio Direttivo dell’Opi Catanzaro, dalla presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Catanzaro, Concetta Ludovico, e dai presidenti di Opi Crotone e Vibo, Giuseppe Diano e Stefano Moscato
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.ilvibonese.it/sanita/96066-infermieri-liberi-professionisti-esclusi-vaccino-insorge-ordine-professionale/
Quattro anni insieme - La campagna vaccinale: comunione d’intenti tra OPI e FNOPI
Passaggio chiave, la proposta formulata dall’OPI Catanzaro (rilanciando l’idea della FNOPI) sull’impatto positivo delle vaccinazioni anti–Covid 19 con annessi vantaggi, come l’abbattimento dei tempi.
LEGGI LA NOTIZIA: https://catanzaro.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2021/03/09/vaccini-opi-catanzaro-investendo-sugli-infermieri-il-cambio-di-passo-e-garantito-4c8addd3-255c-449f-9267-05e0996f788c/
Quattro anni insieme - OPI Catanzaro in prima linea contro il nemico comune: il numero verde
La pandemia ha colto alla sprovvista il sistema sanitario, in ambito nazionale. A fronte delle difficoltà economiche delle varie aziende ospedaliere nell’acquistare i dispositivi di protezione individuali, l’OPI Catanzaro, grazie anche ai canali preferenziali provenienti dal FNOPI, ha acquistato e conseguentemente distribuito ai colleghi in servizio nelle strutture pubbliche quanto necessario (quei dispositivi tra cui le mascherine) a fronteggiare l’emergenza.
Iniziativa determinante nella battaglia contro il nemico comune, l’apertura del numero verde regionale, passaggio che ha visto il coinvolgimento dell’OPI Catanzaro nel tendere una mano alla cittadinanza.
Quattro anni insieme - Marzo ’21, giornata storica per l’OPI Catanzaro: Susy Ranieri eletta nel direttivo FNOPI
Momento storico per l’OPI Catanzaro: per la prima volta un membro dell’Ordine nella massima rappresentanza nazionale della categoria.
Le elezioni per il rinnovo degli organi della FNOPI, del marzo 2021, hanno visto l’elezione della catanzarese Susy Ranieri nella Commissione di Albo degli Infermieri Pediatrici, suscitando l’entusiasmo e la soddisfazione dell’OPI Catanzaro.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.lanuovacalabria.it/gli-infermieri-di-catanzaro-in-festa-susy-ranieri-eletta-nel-direttivo-fnopi
Quattro anni insieme - Vincolo esclusività infermieri: l’OPI plaude a emendamento Ferro
“Un atto che va oltre l’appartenenza politica e testimonia l’impegno a favore delle questioni generali del Paese”, diceva la presidente Giovanna Cavaliere in merito all’emendamento proposto dall’on. Wanda Ferro al Decreto Sostegni per l’abolizione del vincolo di esclusività della professione infermieristica.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2021/05/18/decreto-sostegni-lopi-plaude-alliniziativa-di-wanda-ferro/200637/
Quattro anni insieme – I rapporti con i Media per guardare al futuro
Rafforzare la dimensione “pubblica” della propria attività è stato uno dei punti discussi e approvati all’unanimità in occasione del Bilancio di Previsione 2021.
Un Documento di Programmazione innovativo e al passo con i tempi, ovviamente senza rinnegare il passato, che ha consentito all’OPI di proiettarsi in una dimensione differente e guardare al futuro, per farci conoscere meglio dall’opinione pubblica.
LEGGI LA NOTIZIA: https://ildispaccio.it/archivio/catanzaro/273896-centro-simulazione-e-rapporti-con-i-media-opi-catanzaro-approva-il-bilancio-e-guarda-al-futuro
Quattro anni insieme - Infermieri e farmacisti di Catanzaro insieme contro il Covid
Primi in Calabria, tra i primi in Italia, Ordine degli Infermieri e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro hanno attuato il Protocollo d’Intesa stipulato dalle due stesse federazioni. Dopo la decisione congiunta di Governo, Regioni, Province Autonome, Federmarma e Assofarm di coinvolgere anche i farmacisti nella campagna vaccinale contro la pandemia, si è posto il problema di come e, soprattutto, di chi avrebbe dovuto istruirli. Gli infermieri hanno subito accettato il ruolo di “docenti”. E allora ecco la nascita di una sinergia vincente nell’ambito di una cooperazione tra professionisti. “Tutti insieme appassionatamente contro il nemico invisibile”, lo slogan dell’iniziativa.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.catanzarotv.it/
Quattro anni insieme - Occhiuto Commissario della Sanità
I presidenti Cavaliere, Diano e Moscato: “Ampia e proficua collaborazione” hanno esposto, da subito, i presidenti degli OPI di Catanzaro (Cavaliere), Crotone (Diano) e Vibo Valentia (Moscato). “Un nuovo inizio sanitario”, quello di fine 2021, all’insegna della cooperazione istituzionale, sempre anteponendo il bene dei cittadini.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.strettoweb.com/2021/11/occhiuto-commissario-della-sanita-in-calabria/1268005/
Quattro anni insieme - Dicembre 2021: il Centro di Simulazione diventa realtà!
La nostra creatura viene alla luce! Il centro simulazione, pietra miliare difficilmente individuabile altrove: un manichino tecnologicamente avanzato, indirizzato alla formazione pratica degli studenti e all’aggiornamento professionale del personale infermieristico. La “nuova frontiera sanitaria” è stata presentata alla sede OPI nel corso del convegno "Aspetti critici delle emergenze intra–ospedaliere". “Un momento storico”, ha detto la presidente Giovanna Cavaliere.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.corrieredellacalabria.it/2021/12/21/opi-catanzaro-il-centro-di-simulazione-e-realta/