Quattro anni insieme - “Formazione in Simulazione”: l’avvio del corso per formatori-facilitatori.
Altro step importante, l’avvio del corso “Formazione in Simulazione”, per formatori-facilitatori con prove teorico-pratiche su “Anna” - il nostro manchino di ultima generazione - diretto dal professor Pierluigi Ingrassia. Venti gli infermieri partecipanti, impegnati nella riproduzione di interventi in scenari di emergenza e gravità simili a quanto avviene nel mondo reale.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.quicosenza.it/news/calabria/453912-opi-formazione-in-simulazione-riprovare-piu-volte-per-trovare-lerrore-ed-eliminarlo
Quattro anni insieme - Catanzaro tappa del Congresso Nazionale FNOPI
Il secondo Congresso Nazionale itinerante della FNOPI tocca Catanzaro, nel maggio 2022. L’unica tappa (la penultima, di un tour cominciato nel 2021) in Calabria, nel quartiere marinaro, di un evento patrocinato dal Ministero della Sanità e messo in piedi dall’OPI catanzarese.
Confronto tra professionisti di tutta Italia e alte cariche istituzionali, quindi, anche nel concomitante convegno dal titolo “Ovunque per il bene di tutti. Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.
LEGGI LA NOTIZIA: https://calabria.live/congresso-nazionale-dellopi-gli-affanni-della-sanita-calabrese-si-superano-col-contributo-degli-infermieri/
Quattro anni insieme – “Eroi sempre, non solo nelle emergenze”: la Giornata dell’Infermiere al Parco della Biodiversità.
Salute, divertimento, attività ricreative per i più piccoli, buon cibo, confronto e prevenzione. La Giornata Internazionale dell’Infermiere celebrata dall’OPI di Catanzaro al Parco della Biodiversità Mediterranea ha scandito i punti cardine dello stare insieme. “Eroi sempre, non solo nelle emergenze”, il titolo dell’iniziativa mirata a rafforzare l’idea di un ruolo dell’infermiere moderno, nuovo, professionale e competente. Il Camper della Salute dell’Avis Catanzaro, punto nevralgico di visite e screening: saturazione, pressione arteriosa, battito cardiaco e glicemia e, ad avvalorare l’evento, la presenza dei volontari dell’Associazione Nazionale di Volontariato e Protezione Civile “Angeli Blu” di Borgia. La “Passeggiata della salute”, dunque, tra i percorsi del parco, la ciliegina sulla torta.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.lameziaterme.it/opi-catanzaro-celebra-giornata-internazionale-infermiere/
Quattro anni insieme – Sicurezza sul lavoro: parliamone insieme
A chiudere il mese di maggio 2022, un importantissimo corso incentrato sul tema della sicurezza sul lavoro, scandagliando l’ambito della formazione generale dei lavoratori, fino ai rischi specifici nei quali si può incorrere. Relatori, i dottori Nino Critelli e Francesco Zinni.
Quattro anni insieme – Nuovo CCNL, Pugnochiuso: presenti ad una duegiorni di congresso e confronto
“Ordini allo studio del nuovo Contratto del comparto Sanità”: un vero e proprio “laboratorio politico e di confronto tra infermieri e organizzazioni della sanità” quello che si è tenuto a Vieste (precisamente a Pugnochiuso, in Puglia) a inizio giugno del 2022. Materia di dibattito, il rinnovo contrattuale sottoposto al tavolo negoziale dell’ARAN. Una intensa duegiorni di congresso e confronto in uno scorcio paesaggistico meraviglioso – il Gargano - che ha avvalorato la nostra presenza “in trasferta” per parlare di tutto ciò che riguardasse il rinnovo contrattuale nel Comparto Sanità. Tanti i presidenti degli OPI patrocinanti (Bari, Bat, Brindisi, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Firenze/Pistoia, Lecce, Milano/Lodi/Monza e Brianza, Potenza, Rimini e Taranto) riunitisi a dialogare con esperti sugli aspetti generali del rinnovo contrattuale, sul ruolo delle Regioni e sulle novità del sistema di classificazione professionale.
LEGGI LA NOTIZIA: https://cn24tv.it/news/237084/rinnovo-contratto-sanita-opi-catanzaro-presente-al-tavolo-di-confronto-in-puglia.html
Quattro anni insieme – Primi non solo in corsia, ma anche nello sport! La vittoria al Nightingoal 2022 di Tirrenia
Contestualmente al congresso tenuto in Puglia per parlare di nuovi CCNL, la nostra delegazione, capeggiata dalla presidente Giovanna Cavaliere si trovava in provincia di Pisa, esattamente a Tirrenia, per farsi valere anche con il pallone tra i piedi! Il torneo nazionale di Calcio a 5 per infermieri “Nightingoal”, ci vede trionfare e far ritorno a casa con la coppa, quali vincitori assoluti!
Quattro anni insieme - La Simulazione diventa sempre più virtuale
“La simulazione: apprendere sfruttando l'errore”: nuova dimensione formativa con il corso teorico-pratico perfettamente coerente con l’idea rivoluzionaria di formazione e comunicazione lanciata dall’Ordine. Un corso, moderato dalla responsabile della Comunicazione e della Formazione Emilia Cutullè, che ha avuto per responsabili scientifici la presidente Giovanna Cavaliere, il responsabile del Centro di Simulazione Antonio Ciambrone e il dottor Pietro Maglio. Punta di diamante dell’iniziativa, la collaborazione con la SimulKare importante azienda di apparecchiature mediche di Cesena, che ha messo a disposizione manichini ultramoderni e di ultima generazione in modalità interattiva con l’obiettivo di evitare l’errore e con la ripetizione delle manovre. Il tutto, quindi, si è tastato con mano grazie alle esercitazioni di gruppo, con la pratica, ad esempio, di un’ecografia transesofagea a realtà virtuale.
LEGGI LA NOTIZIA: https://www.preserreedintorni.it/la-simulazione-apprendere-sfruttando-lerrore-allopi-catanzaro-la-formazione-e-sempre-piu-virtuale/
Quattro anni insieme – La Cerimonia del Caduceo 2022
Trascorsa la pausa estiva, ci ritroviamo al Teatro Politeama “Mario Foglietti” in occasione della Cerimonia del Caduceo 2022, evento in collaborazione con gli Ordini dei Farmacisti delle Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, al Personale Infermieristico del Servizio Emergenza Urgenza - 118 di Catanzaro. La manifestazione ha visto l’OPI ed in particolare gli infermieri del 118 di Catanzaro premiati “per la presenza coraggiosa, continua e instancabile espressa anche durante la fase più acuta della pandemia. Per la capacità di essere sempre in prima linea a prestare soccorso e cure con le necessarie adeguate competenze. Per il senso profondo di sicurezza, solidità e responsabilità collettiva espresso non solo dall’efficacia degli interventi ma anche dal metodo e dalla partecipazione umana”. “Un momento di forte e significativa interazione e interdisciplinarietà sanitaria, accompagnata dall’obiettivo di creare sinergia in favore del benessere dei pazienti e dell’utenza”, ha commentato la presidente dell’Ordine catanzarese, Giovanna Cavaliere, a cui hanno fatto seguito le parole della presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli. Emozione, poi, durante il giuramento prestato dai neo-laureati infermieri, a cui è stata consegnata la pergamena di benvenuto.
Quattro anni insieme – Corso “Responsabilità professionale sanitaria”
Ci siamo ritrovati per un corso tanto importante quanto delicato, imperniato sulla responsabilità professionale sanitaria. Un’occasione per tracciare un punto, insieme, grazie allo scibile di un relatore d’eccezione, il dottor Luigi Pais dei Mori, esperto del settore nonché titolare dell’omonimo studio legale a Belluno, il quale ha posto in evidenza questo “passaggio epocale attraverso gli occhi della Giurisprudenza”. Un incontro che ha consentito di capire il cambiamento della Norma e conseguentemente poter “leggere” quanto sia cambiata la professione, il mondo intorno a noi. Nella fattispecie, ci si è focalizzati su vari casi in cui molti colleghi si sono trovati a dover difendere la loro diligenza professionale. Tra i responsabili scientifici, i dottori Luca Torcasio e Francesco Zinni.
Quattro anni insieme – “1^ passeggiata in Rosa, Città di Catanzaro”
Prevenzione, divertimento e sport, sono sempre i comuni denominatori delle nostre attività anche al di fuori del Centro di Simulazione. Nell’ottobre 2022, abbiamo preso parte all’evento svolto sul Lungomare del quartiere marinaro, in occasione della “1^ passeggiata in Rosa, Città di Catanzaro”, rispondendo anche stavolta “presenti”, come sempre, nella lotta contro il tumore alla mammella.
Quattro anni insieme – OPI ed ENPAPI (in)formano
“Previdenza e libera professione – OPI di Catanzaro ed ENPAPI (in)formano”: fare rete e chiarire aspetti non approfonditi è stato l’obiettivo del convegno realizzato con ENPAPI. L’occasione di informare e formare, soprattutto su cosa sia la libera professione e cosa possa offrire al nostro territorio, specie nello scenario post-pandemico. A parlarne, Luigi Baldini presidente ENPAPI, Francesco Rabotti direttore generale ENPAPI e Luca Raimondo, consigliere CIG ENPAPI. Una giornata quindi trascorsa a parlare degli aspetti previdenziali, spesso purtroppo trascurati nella cultura italiana, ma che rivestono un ruolo fondamentale.
Quattro anni insieme – Novembre ’22: un altro mese ricco di appuntamenti
Il mese di novembre, che pian piano conduceva all’epilogo del 2022, è stato intenso sul piano del confronto, della conoscenza, muovendosi tra varie branchie. Si è parlato della quotidianità trascorsa in Oncologia al corso dal titolo “La vita in Onco-ematologia: aspetti pratici dell’assistenza al paziente onco-ematologico portatore di PICC-GROSHONG-PORT-A-CATH”: una duegiorni di lavori, con la dottoressa Gioconda Gentile in qualità di responsabile scientifica.
Ben tre giorni di corso, poi, segnati ancora una volta dall’esperienza del dottor Pierluigi Ingrassia, oramai gradito ospite (e amico) dell’OPI di Catanzaro, in occasione del corso teorico-pratico “Diabete e complicanze scenari e simulazione”, svolto dal 17 al 19 novembre.
Quattro anni insieme – L’inaugurazione del Centro di Simulazione e il dolore per la perdita di Enzo Lacroce
Il mese di dicembre, che avrebbe dovuto rallegrarci per l’inaugurazione del Centro di Simulazione, ci lascia un grande dolore per la perdita del Vicepresidente dell’OPI di Catanzaro, l’amato Enzo Lacroce, evento funesto che ha scosso ognuno di noi, dandoci la spinta di reagire e andare avanti nel ricordo del caro Enzo e dedicare alla memoria sua e di tutti i colleghi persi, le nostre azioni. Ha dunque suscitato tanta commozione il taglio del nastro del Centro di Simulazione, alla presenza di alte cariche istituzionali territoriali e non solo. Sensazioni poi atterrate nell’ambito del corso “L’Infermieristica nel Sistema Sanitario attuale. Diamo forma al futuro con: organizzazione, formazione, innovazione”.
E prima di salutare l’anno, il corso “Infezioni correlate all’assistenza: best pratice nei vari setting assistenziali”: un incontro moderato dalle dottoresse Giovanna Cavaliere, Emilia Cutullè e Caterina Mercuri, immediatamente precedente alle festività natalizie.